5x4000, 04/07/2010
Onicer  GIO64
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna  (3498 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Mantova
Attrezzatura consigliata  Normale d'alpinismo
Commento Splendida traversata nel cuore del Monte Rosa che ci ha permesso di solcare 5 cime oltre i 4000 metri; in ordine Piramide Vincent, Balmenhorn, Schwcarzhorn (o Corno Nero), Ludwigshohe e Parrot.
Le condizioni dell'itinerario sono ottime, ghiacciaio ancora ben innevato e con solo pochi buchi aperti e visibili ( con questo caldo sicuramente nei prossimi giorni la situazione potrà mutare).
Consigliabile chiudere le uscite in mattinata per non sprofondare eccessivamente nella neve e "cuocere" sul ghiacciaio.
Abbiamo pernottato nel ristrutturato Rifugio Mantova, molto bella la nuova sala pranzo.
Un elogio particolare a Sara che voleva salire il suo primo quattromila e che a fine giornata si è trovata con ben 5 cime sopra i 4000 metri.
Gionata sicuramente da ricordare, oltre che per
l' ambiente, per l ' armonia del "quintetto".
Partecipanti: Il mitico Falvio, Manu la Bionda ( da oggi la bomba), l' indomito Stambecco92, la strepitosa Sara ed io.