Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella, scivolo nord, 24/06/2010
Inserisci report
Onicer  al   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Ruderi Forte Pozzi Alti  (1850 m)
Quota attacco  3100 m
Quota arrivo  3556 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  Seconda picca, casco, protezione solare alta
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Posto per aggiornare sulle condizioni prima di un weekend di bel tempo, e non ovviamente per descrivere una via arcinota (tranne a me, che all’esordio in zona riesco a trovare l’avvicinamento piu’ lungo e facticoso – al momento la traccia “giusta”, poco visibile di notte, si stacca a sinistra, subito dopo il rifugio, dalla morena della via normale, su cui la traccia e’ evidentissima).

Tutto su neve dal Denza alla cima, un po’ di ghiaccio facilmente aggirabile da entrambe le parti solo nella parte alta dello scivolo, dove in basso c’era crosta non portante (come piu’ o meno anche prima, motivo per usare le tracce esistenti ...) che salendo si trasformava in farinosa. Sicuramente sara’ meglio nel fine settimana. Un buon mezzo metro di neve recente all’uscita, a me sembrava sicura salendo dritti mentre Mirco, il gestore del Denza, assicura che non c’era assolutamente pericolo.

Inaspettatamente ho l’onore della prima traccia estiva e della totale solitudine sulla montagna (a parte due salitori della Faustinelli che sono in alto quando attacco e poi non incontro piu’), evidentemente erano tutti sul canalone Neri. In ogni caso adesso la traccia c’e’, come sullo sperone a destra e sulla Faustinelli ancora piu’ a destra, oltre che sulle normali da sud e nord. Mirco riferisce che chi ha salito la Faustinelli era entusiasta delle condizioni.

Un breve commento personale: come lo scivolo gemello di Cima Brenta, via esteticamente grandiosa vista da fuori ma piuttosto facile e monotona fatta da dentro, soprattutto considerando quello che c’e’ a destra! In ogni caso la bellezza del posto, evidente dalle foto ma travolgente dal vivo, spiega perche' sia cosi' famoso.

Foto 1: Visto che la webcam della Presanella e’ in ferie, ecco una foto di ieri verso le 12.

Foto 2: Lo scivolo dal basso, con pochi metri di traccia vecchia scoperti dal vento.

Foto 3: L’uscita spettacolare della Faustinelli, esattamente in vetta.
Report visto  2529 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport