Cima Brenta: canali della parete sud, 11/06/2010
Onicer  al
Partenza  Vallesinella  (1500 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Brentei
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Gita rilassante nell’ambiente grandioso e selvaggio della parete sud, dove il fatto che passi una via facile (normale da sud, II) e’ sorprendente quanto il fatto che non ci vada mai nessuno. Questa esplorazione di inizio estate (con temperature da fine estate) aveva l’obiettivo di cercare di tramutare in vantaggio l’unico lato negativo della via (essere in ombra al mattino), percorrendo i canali ancora innevati a lato dei tratti di arrampicata. Dall’attacco in su, senza neve il traverso dopo il primo canale, alcuni metri del canale a sinistra della rampa e l’inizio dell’anfiteatro finale. La certezza di non trovare vetrato sulla rampa (credo sempre bagnata finche’ c’e’ neve in alto) ha garantito una salita tranquilla, assieme al fatto che a sud-ovest ormai la neve porta bene anche da sgelata. Percorrendola innevata (con alcuni dei pochi ometti nascosti), ho apprezzato ancora di piu’ la logicita’ della via: salire dritto finche’ e’ facile, traversare a destra fino a quando non e’ di nuovo facile salire, e cosi’ via fino in cima.

Discesa per la cresta ovest e la vedretta superiore (via dei primi salitori), sempre agevole se bene innevata (meno a fine estate con ghiaccio duro). C’e’ ancora abbastanza neve per evitare in basso di ravanare fino al Tuckett, traversando direttamente a sinistra verso la montagnetta a ovest (Fridolin), lasciandola sulla destra e ritornando sul sentiero 318 dal Casinei al Brentei (percorso in salita).

Un ringraziamento particolare a LM81 per la dritta dell’apertura della strada del Vallesinella!

Foto 1: Il canale all’attacco.

Foto 2: Il salto a meta’ del canale a sinistra della rampa (tutti i salti in questo canale si passano a destra).

Foto 3: A destra l’anfiteatro finale, dove si passa dappertutto, e a sinistra parte del traverso all’inizio della discesa, sotto la cresta e sopra il seracco.