Punta San Matteo, per la parete Nord, con gli sci dal Passo Gavia, 06/06/2010
Onicer  Franz
Partenza  parcheggio dei Forni  (2550 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Berni
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio e per ghiaccio ripido
Itinerari collegati  Punta San Matteo (3678m), per la parete Nord
Commento Due sabati fa (23 maggio 2010), usciti dalla Nord Pasquale, la visione della Nord del San Matteo in condizioni è stata la scintilla. Quelle vie che hai in testa da sempre, ma fin quando non le vedi non vai a farle. Partire dal Gavia era una bella alternativa un po’ fuori dal comune. Ed eccoci così con Mara e Ale (Galluccio) al buio sulla neve del Passo con le nostre frontali. Le mie gambe sono un po’ dure dalla giornata di rilievi di ieri...
...ma l’entusiasmo mi spinge avanti. Soprattutto dopo che le nuvole mattutine si diradano per lasciare spazio all’alba. Giungiamo al colle e giù veloci all’attacco della parte interessante della Nord. Qui intercettiamo le tracce degli on-icers del giorno prima (in realtà ulteriore sprone a venire a farci un giro) e rapidi giungiamo in cima. Intanto una miriade di sci alpinisti è arrivata e facendo lo slalom tra quelli che ancora stanno salendo giungiamo su una neve ottima, liscia ancora dura al punto giusto al ripellaggio finale che porta sopra il passo.
Una gran bella gita. Come dicevo ai soci, queste vie di difficoltà “modeste” abbinate ad una ottima sciata sono il meglio che si possa desiderare. Veramente bella!