Pizzo Ferrč, 17/06/2007
Onicer  GIO64
Partenza  Montespluga  (1908 m)
Quota attacco  1908 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Cecchini
Attrezzatura consigliata  D'alpinismo classico
Commento Prima vera uscita stagionale con mio figlio Marco ,il tempo tenta di rovinarci i piani, ma la determinazione di Marco ci permette di raggiungere la cima.
Salita: Da Montespluga si percorre tutta la Val Loga fino a raggiungere il bivacco Cecchini.
Dal bivacco si attraversa in direzione nord risalendo due dossi che permettono dopo una breve discesa di mettere piede sul ghiacciaio che lo si percorre fino sotto alle pendici della vetta.Ora per la cresta Ovest con facili ma esposti passaggi su roccia si raggiunge la vetta.
Discesa: per la via di salita ,oppure come abbiamo fatto noi lungo la Val Schisarolo fino all diga di Montespluga, per poi raggiungere l'abitato omonimo lungo il sentiero che costeggia il lato occiodentale del lago.
Salita sempre meritevole,sono presenti ancora alcune lingue di neve lungo la Val Loga,cosė come la discesa sul ghiacciaio.
La cresta finale si presenta senza neve, mentre nella val Schisarolo la neve č presente continua fin verso i 2500 mt
Solo noi due in cima .
Un bravo a mio figlio che anche senza tanto allenamento non ha "mollato" un metro