Alpenzu, Gressoney, 10/01/2010
Onicer  sorega
Partenza  Gressoney S. Jean, loc. Parletoa  (1430 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  da cascata, corde da 50 m
Commento La tanta neve caduta in questi due giorni ha coperto quasi ogni cosa anche a Gressoney. Spessa coltre di mezzo metro di soffice polvere; fortunatamente l'avvicinamento è veramente minimo. I primi due muretti sono ben formati e facilmente scalabili. Il lungo salto superiore è nella parte bassa buono, in quella centrale cola acqua e il muro finale di destra è ghiaccio minimo, pressoché inchiodabile negli ultimi metri, con l'aggravante del dover ripulire la neve dalla cascata. All'uscita dalla cascata non abbiamo trovato soste per calate e visto l'abbondanza di neve non era raccomandabile un rientro per il sentiero, quindi abbiamo lasciato un cordino con maglia rapida su alberi e siamo rientrati alla base con tre doppie, la prima di 50 m, la seconda e terza di 25 m circa l'una. Salita con l'on-icer Mauro