Cascata di Lillaz, Cogne, 09/01/2010
Onicer  sorega
Partenza  Lillaz  (1750 m)
Quota arrivo  2020 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  da cascata, corde da 50 m
Commento Arrivati a Cogne siamo subito stati redarguiti da un abitante del posto in merito all'incidente del giorno prima dove un olandese è stato travolto da una valanga sul Sentiero dei Troll, cascata che tutti sanno essere esposta a grossi richi di valanghe! Occhio! La nevicata del giorno prima ha depositato una decina di cm sulla cascata e dalle 10.00 in poi una copiosa ulteriore nevicata ci accompagnerà per tutto il resto della giornata. Nonostante il maltempo sono presenti diverse cordate. Noioso e delicato lavoro di pulitura del ghiaccio dalla neve per poter progredire con una certa sicurezza. Ghiaccio buono. Saliti sul primo ramo di sinistra. Nel grande anfiteatro superiore sono salito sul candelone centrale: occhio! Il ghiaccio è sottile nella parte superiore e ho fatto un foro di mezzo metro di diametro dove la candelona comincia a spianarsi. Da evitare per il momento. Saliti anche per l'ultimo salto a sinistra. Dopo essere scesi per il sentiero e tornati alla base abbiamo salito il grande ramo iniziale di destra (attacco classico): buone condizioni anche se con ghiaccio lavorato e bagnato. Scesi in doppia e rientrati a Lillaz. A fine giornata la neve nuova era di circa 40 cm e la nevicata era ancora in corso. Salita con Fabio.
Foto 1: La cascata coperta di neve
Foto 2: Il primo tiro del ramo di destra (attacco classico)