Pizzo Stella, canalone centrale, 12/05/2007
Onicer  grigna
Partenza  Fraciscio, fraz di Campodolcino  (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  2 piccozze, ramponi, casco e corda
Itinerari collegati  Pizzo Stella (3163m), canalone centrale
Commento Da tempo mi proponevo di salire questa montagna ma non ne avevo mai avuto l’occasione.
Su proposta del Rosso decidiamo di salire seguendo il bel Canalone Centrale ed eccoci quindi alla partenza da Fraciscio in 7. Partiamo alle 5.30 e saliamo abbastanza rapidi fino al Rifugio Chiavenna. Poi, complice la neve non perfettamente rigelata, rallentiamo non poco la marcia fino a raggiungere l’imbocco del canale.
Qui diamo vita a delle improbabili e bizzarre cordate. Mentre il Dòme sale da solo slegato, io, il Rosso, Kikko e Taniro diamo vita ad un quartetto degno delle migliori comiche. Già che ci leghiamo in quattro in un canale…. Rambo si lega invece con la recidiva Marta.
Dopo il passaggio della strozzatura iniziale caratterizzata da un’esilissima lingua di neve tra le rocce, il canale si allarga e la progressione si fa più veloce. Davanti a noi una cordata di aficionados di On-Ice che gradinano alcuni punti in cui la rigola è piuttosto gelata. L’uscita avviene tranquillamente verso destra su neve inconsistente. Dall’uscita alla vetta è questione di pochi minuti lungo la facile cresta.
Per la discesa optiamo per il Canale Federica. Dopo qualche momento di smarrimento, troviamo la retta via e in breve, siamo alla fine delle difficoltà.
Breve sosta al Rifugio Chiavenna (ancora chiuso) e poi giù all’auto lungo la bella mulattiera sotto un sole cocente.
Ottima salita alpinistica in buone condizioni attualmente. Se la si vuole effettuare in giornata occorre partire piuttosto presto poiché dopo le 11 il canale prende un po’ di sole.
Partecipanti: io, Kikko, Rambo, Marta, Dòme, Taniro e Leonardo detto il Rosso.