PIZZO CASSANDRA NORD-EST, 01/05/2007
Onicer  LAURA79-EFRAIM73
Partenza  CHIAREGGIO  (1612 m)
Quota attacco  1965 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  GERLI E PORRO
Attrezzatura consigliata  CORDA PICOZZE RAMPONI E CHIODI DA ROCCIA
Condizioni  Mediocri
Commento Dopo aver risalito il Ventina battendo la neve molle e farinosa arriviamo all'attacco della NORD-EST,risaliamo il primo canale di 45°dopodiche' decidiamo di svoltare a destra per dei canaletti facili finche' ci troviamo davanti ad una paretina di roccia con passaggi di IV dove utilizziamo tre chidi per passare in sicurezza e per evitare un secondo tratto di roccia decidiamo di abbassarci di un po' di metri per poi raggirare l'ostacolo e risalire lungo un canale fino in cresta dove,su roccette facili, raggiungiamo finalmente la cima.
Scendiamo poi con prudenza dalla normale che è in condizioni pessime ,tanto che il giorno prima alcuni l'hanno tentata senza arrivare in cima.
I crepacci sono chiusi ma la neve è molto molle e tutta l'ascensione è stata accompagnata da brutto tempo (neve e pioggia) e questo ha reso la salita piu' difficoltosa del normale inoltre a parte il torrione Porro che è pulito tutte le altre cime sono in condizioni invernali con neve pericolosa.
Comunque come avrebbe detto CHICCO "BELLA STORIA"!!!
Un saluto a tutti i partecipanti Vera Chicco Anna Roberto Fusi Paco Giangia Efraim e Laura ma soprattutto a Cristian che ha avuto la pazienza di chiudere la caravona recuperando tutto il materiale oltre alle persone che iniziavano a cedere per la stanchezza