ADAMELLO dalla val miller, 28/04/2007
Onicer  gimidar
Partenza  malga premassone  (1585 m)
Dislivello della via  1954 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. gnutti (aperture meta' giugno)
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica da ghiacciaio
Commento dopo aver visto il report del corno miller mi vien voglia di adamello passando dal passo
la strada e' pulitissima e alle 5 siamo a malga premassone
e' ancora buio e non si vede manco una stella ma le previsioni sono buone ed allora partiamo
man mano saliamo si vedono arrivare macchie di sereno ed alla fine sara' una giornata calda
nei pressi del laghetto miller iniziamo a pestare neve e ci accorgiamo di quanto poco tiene (sprofondiamo a tratti fino a ginocchio) decidiamo coś di risalire tutto il bordo della morena ed anche sopra invece di puntare il canale stiamo a lato fino nei pressi dell' attacco della terzulli .
li saltiamo nel canale ma cercando sempre tratti di rocce
l' unico vero punto con neve dura/ghiacciata lo troviamo quasi al passo poco sotto l'uscita .arrivati al passo poi puntiamo dritti la cima dell'adamello e qui si galleggia bene
giornata super e pochissima gente in giro