Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Recastello, cresta W, N-W, via Corti-Lenatti, 30/06/2009
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (888m)
Quota attacco  2330 m
Quota arrivo  2888 m
Dislivello  558 m
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  utile una corda da 20/30 metri e qualche dado medio/piccolo
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), cresta W-NW, via Corti-Lenatti
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Giornata ben spesa ed emozionante per certi aspetti...magari non eccessivamente piacevoli al momento...ma alla fin della fiera utili e 'a freddo' piuttosto comici....Partiam alle 5 da Bondione e in circa 2 ore giungiam al Curò. Dal rifugio su per arida e faticosa pietraia sino al lago dei Corni Neri, bellissimo gioiello eve si specchiano gli arditi omonimi Torrioni rocciosi.
Saliamo poi per ganduun e neve alla bocchetta quotata 2330, dopo due grandi torrioni, ove attacca l'itinerario aperto nel 1916 da Alfredo e Nello Corti con Oreste Lenatti.
saliamo per rottamaie, alternate a tratti più stabili, con percorso libero e che più aggrada (marcioni sul II max io, roccia più stabile ma a tratti più difficile il buon Alessandro).
Raggiungiamo cosi la base dei 3 torrioni che caratterizzano il crinale (circa metà) che superiamo con passi un po' esposti e su roccia poco stabile, ma tutto sommato semplice sino a trovarci dinnanzi due arditi gendarmi assai puntuti, carichi di marciume(stavan su con lo sputo....). Scendiamo allora sul nnevai a sinistra tramite un canale bagnato e marcio sino al labbro del nevaio, che troviamo un po' ghiacciato (e purtroppo sprovvisti di ramponi). a causa di un trauma del passato (avevo 11 anni, al redorta) in similari circostanze ho il primo blocco; tuttavia passo oltre e raggiungo l'imperterrito e bravo Alessandro presso un becco roccioso (via sbagliata tra l'altro, dovevamo rientrare in cresta prima, subito dopo i due spuntoni marci).Proseguiamo cercando di raggiungere la cresta della via corretta che vediamo brillare al sole 50 metri più su; finalmente, con piccolo aiuto della nostra corda per me (ancora decisamente fuori fase con le rocce) e dopo rocambolesca tragicomica scenetta (brutto scherzaccio giocatoci dalla bizzarra orografia del Reacstello, assolutamente anti-acustica...). Per pietrame e placchtte tocchiamo l'antecima Ovest, donde si vede la croce...e dietro di essa nuvoloni neri e poco incoraggianti...senza perder tempo a toccare la cima scendiamo tosto per la facile normale al Curò.
A parte momenti di cui avremmo fatto volentieri a meno...gito spettacolare, in ambiente affatto selvaggio e regno di camosci...da ripetere per la via corretta integrale!
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport