via dei Camosci, Sasso di Sengg, 04/03/2007
Onicer  Climberland
Partenza  Rongio (400m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Elisa
Attrezzatura consigliata  2 corde, 5 o 6 friend fino al 2 Camelot, 5 o 6 chiodi tra piatti e universali, 3 staffe, 10 rinvii
Commento Partiamo da Rongio alle 6 di mattina, con la luna piena. In poco piu' di due ore siamo al casello delle Betulle dove lasciamo uno zaino. Proseguiamo per ripidi pratoni fino alla base della parete S dove attacchiamo alle 9. La via parte con due tiri molto atletici con passi di VI e A2, ben chiodati. Il terzo tiro, piu' lungo e da proteggere, sale per placche e bei passi fino al V+. Il quarto tiro porta al gengione erboso della parete sud obliquando verso sinistra. Da qui proseguiamo per due tiri costeggiando un canale erboso che sale in obliquo verso destra. Ultimo tiro molto bello su roccia ottima, V. In realta' parlando poi col Benigno (apritore della via) quest'ultima e' una variante in quanto la via originale saliva piu' a sinistra per placche.

Nel complesso una salita molto interessante con due tiri molto ingaggiosi in artificiale. Il resto della via e' da cercare e da proteggere con friend e chiodi, in particolare alle soste. Roccia da discreta a ottima, lungo la via e' alto il pericolo di far cadere sassi. Ambiente tra i piu' selvaggi del gruppo delle grigne. Tempo impiegato per la sola via: 5 ore.

Si rientra per il sentiero che porta alla ferrata Mandello e quindi scendendo per il canalone della Val Cassina alla base del quale si taglia, sempre per sentiero, verso il rifugio Elisa fino a raggiungere di nuovo il casello dove abbiamo lasciato lo zaino.
Ottimo in valutazione e' puramente soggettivo e dipende molto se a uno piace questo tipo di salite ingaggiose, da ricerca e da proteggere. In una parola: alpinistiche.