Via della Polemica , 05/11/2022
Onicer  Spenk
Partenza  Ponte di Dro (130m)
Difficoltà  D / VII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini per allungare protezioni, friend dal 0.2 al 2
Commento Abbiamo percorso la via il giorno dopo una forte pioggia, la parete era completamente mizza ma a parte qualche passo sul bagnato si riusciva ad arrampicare. Ero in compagnia di tanta gente forte e sui tiri duri mi limitavo a tirarmi su in qualche modo per non perdere tempo visto che eravamo 3 cordate e ormai fa buio presto. Abbiamo percorso la via in 6 ore ma senza altra gente davanti penso che almeno un'ora si possa limare.
La prima metà della via è abbastanza tranquilla, la seconda metà è più impegnativa. Il tiro più duro è l'ultimo.
La via è "pulita" ma bisogna stare comunque attenti in più punti a cosa si smuove. C'è parecchio da dover proteggere, alcuni chiodi mi sembravano più di passaggio che utili in caso di caduta. Tanti cordoni marci, alcuni infilati in buchetti difficili da sostituire. Sul secondo tiro di VII- mi son fatto tenere...le prese erano davvero buone e il passo è breve ma con quel marciume avevo troppa paura di volare e mi è partita la testa...L'ultimo tiro l'ho fatto da secondo e non so se sarei riuscito da primo manco in A0....chissà.
Comunque è molto bella, i tiri duri sono più che altro "passi" duri.
Nell'ultimo tiro sulla destra ho visto un diedro spittato davvero bello che mi piacerebbe sapere che via è..non è indicata sul sito del Grill.