Rogno - Via del Campo (1° tiro su Anestesol sublime), 26/10/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Rogno - Val Camonica (230m)
Difficoltà  D / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 metri, 8 rinvii, dadi e friends medio-piccoli, cordini
Commento 5 anni fa festeggiammo il mio compleanno su "Pastasciutta e scaloppine". Oggi proviamo questa nuova via che attacca a dx di "Pastasciutta e scaloppine" e di "Anestesol sublime", per festeggiare quello di Lidia.
Il primo tiro lo facciamo sulla via "Anestesol sublime", x evitare il muschio. Poi proseguiamo sulla nostra. Già il primo tiro ci scalda per bene (5a, 40m). Ma sono il 2° e il 4° i più duri (per me). In particolare il 2°: il primo spit lo raggiungo abbastanza bene, ma il secondo è davvero troppo alto e la placca liscissima. Mi mancano proprio 10 cm... Così utilizzo il "furbo" e riesco a rinviare nel 2° spit. Poi sarà tutta molto dura, appigli per mani o piedi davvero rari. Il 4° e ultimo tiro, dalla sosta, sembra piuttosto "abbordabile", con placca un pochino più appoggiata. Ma è solo un'illusione: già nei primi metri supero un breve ma impegnativo e liscio pilastrino. Poi fino alla sosta tiro ancora molto duro (sempre per me), con minuscole sporgenze x mani e piedi. Ma alla fine siamo davvero contente e Lidia si trova pure un bel regalino alla sosta! La discesa la faremo con 4 doppie lungo la via. Noi avevamo 2 mezze corde da 50m. Il tiro più lungo è stato di 45m e così anche le doppie, ovviamente, essendo che ogni sosta ha l'anello di calata.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Sul 1° tiro di Anestesol sublime.
FOTO 2: La liscissima placconata del 2° tiro della nostra "Via del campo".
FOTO 3: Lidia in uscita dal 2° tiro.