Pizzo della Presolana Centrale, Cresta Castiglioni-Saglio, 15/10/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Passo della Presolana (1290m)
Difficoltà  AD / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Corda 60 m, 3/4 friends medio-piccoli, 5/6 rinvii, cordini o fettucce
Itinerari collegati  Pizzo della Presolana Centrale (2517m), Cresta Castiglioni-Saglio
Commento Per stare su versanti soleggiati e sperando di bucare le nubi, la scelta cade su questa via in Presolana, che ancora mi manca tra quelle più "facili", anche se ovviamente so che non è tra le più belle... Ma pensavo peggio, sinceramente. Dal Passo della Presolana saliamo alla Cassinelli e poi alla Cappella Savina, da dove si vede benissimo la nostra via, e troviamo facilmente l'attacco. La via si sviluppa pressoché sullo spigolo, dove la roccia è da buona a ottima, mentre invece, quando passa per alcuni canaletti un po' "sporchi" e/o erbosi, perde sicuramente in bellezza. Ma nel complesso mi è piaciuta. Consiglio corda da 60m, perché i tiri sono spesso di 50-55m per raggiungere le soste. I tiri più belli sono sicuramente il 5° e il 7°; quest'ultimo è quello un po' più impegnativo. Dal termine della via, procediamo slegati sulle roccette che portano sulla cresta.
Nonostante percorriamo questo tratto con molta attenzione per via dei detriti e delle roccia talvolta friabile, a Michele si stacca un piccolo masso a cui si teneva con le mani per arrampicarsi. Per fortuna riesce ad aggrapparsi bene con l'altra mano, ma il masso cade violento nel canale. Fortunatamente non colpisce nessuno degli scalatori che ci seguivano né altri sulla via a fianco, con i quali comunque ci scusiamo. Raggiunta la cresta, proseguiamo a destra fino alla Presolana Orientale e da qui, sempre in cresta con anche una doppia di 20m (cordini e anello di calata), arriviamo al M. Visolo, dopo circa 6h e 30' dalla partenza. Un'altra ora e 40' di discesa e siamo alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Michele.

FOTO 1: Verso la sosta di L4.
FOTO 2: Il bel tiro di L7.
FOTO 3: Uscita in cresta; sguardo all'indietro lungo tutta la cresta e la Presolana Occidentale.