Via attraverso il passato + Via tutto di traverso - Monte San Martino, 01/10/2022
Onicer  merenderos
Partenza  Lecco (300m)
Difficoltà  D / VI ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. utili ma non indispensabili friends medi
Commento Vie di recente apertura, che insieme a 'Marcellino pane e vino' e 'GGG'', corrono sulle pareti sud est del monte San Martino. Ideali nelle mezze giornate libere. Alcuni tiri sono davvero molto belli, e su calcare davvero ottimo. Le vie sono ben protette, anche se qualche friends può risultare utile su L4 di 'Tutto di traverso'. Soste ottime.
Si arriva alla falesia 'Le placchette di San Martino', e si transita appena sotto al settore sinistro, seguendo il sentiero della Vergella (bolli gialli). Si continua per alcune decine di metri verso sinistra, fino a quando il sentiero ricomincia a salire. Qualche metro prima di arrivare a delle ripide catene, si trova lo sperone da cui parte la via 'Attraverso il passato' (scritta alla base – 10 min dalla falesia).
L1: Salire lo sperone su roccia lavorata seguendo i cordoni. Dopo una breve placchetta leggermente a sinistra si trova la sosta (30m, IV, 2 ch + 6 cl)
L2: Traversare verso destra con passo delicato e raggiungere un diedrino che si sale verticalmente. Ancora verso destra superando un muretto verticale che porta alla sosta (30m, IV+, 5 ch + 2 cl)
L3: Salire per facili roccette puntando alla parete verticale solcata da una fessura, che si risale con passi decisi. Continuare poi in verticale su placca più compatta e appoggiata fino al bosco (cordone di sosta + libro di vetta (35m, VI (V/A0), 3 ch + 4 cl)
DISCESA: Andare a sinistra seguendo dei bolli a stella rossi scoloriti. In breve si riprende il sentiero della Vergella (bolli gialli) che seguito in discesa porta a scendere le ripide catene vicino all’attacco della via (10 min)
Per la via 'Tutto di traverso': quando il sentiero della Vergella riprende a salire non seguirlo, ma scendere verso sinistra per buona traccia fino a pervenire in breve in una piccola piana dove partono in successione GGG, Marcellino pane e vino e infine Tutto di traverso (nomi alla base)
L1: Salire il diedro canale verso sinistra e poi una placchetta più ripida in verticale fino alla sosta (25m, IV, 6 fix)
L2: Traversare a sinistra in leggera discesa su roccia sporca per qualche metro, poi in verticale su roccia e erba (attenzione) per un paio di metri. Aggirare a destra il masso aggettante dove si trova la sosta (15m, III, 5 fix)
L3: Alzarsi sulla placca in verticale e poi traversare con passi delicati a sinistra fino al termine della placca. Salire in verticale seguendo una breve fessura e poi in breve alla sosta verso sinistra (30m, VI, IV+/A0, 6 fix, 3ch)
L4: Salire il bel diedro verticale e poi proseguire in verticale seguendo tutta la fessura fino alla sosta (35m, V+, 1 fix + 4 ch)
L5a: Uscita diretta: Salire in verticale seguendo la fessura a sinistra degli spit ma riportandosi al centro per la seconda rinviata. Salire poi in verticale ritornando a sinistra e attaccare il diedro aggettante fessurato. Al suo termine uscire a destra e poi salire fino al bosco dove si sosta su pianta (30m VI, 6 fix)
L5b: traversare a sinistra su placca appoggiata, e poi salire in verticale per placca ripida con passi aggettanti. Si perviene ad una cornice con sosta leggermente a sinistra (35 Mt, VI, 9 fix) (non verificato)
L6b: obliquare leggermente a sinistra su grosse lame, poi in verticale fino al termine della parete. Sosta da attrezzare su pianta (10m, IV, 2 fix) (non verificato)
Discesa: Salire qualche metro verso destra e arrivare al sentiero della Vergella (bolli gialli) che si segue in discesa verso sinistra. In breve si arriva alle ripide catene che riportano alla base della via Attraverso il passato
Foto1: L3 (tutto di traverso)
Foto2: l4 (tutto di traverso)
Foto3: L5a (tutto di traverso)