Via Isis migliorata - S.Paolo, 24/09/2022
Onicer  Spenk
Partenza  Ceniga (115m)
Difficoltà  AD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, abbiamo usato friend 0.5, 0.75 e 1 per integrare
Commento Prevista pioggia da mezzogiorno. Alle 8.30 siamo al solito bar delle Placche per caffettino, brioches e defecatina.
Oggi siamo un piccolo esercito di 6 persone e dobbiamo trovare una via breve per il meteo, bella e che sia adatta come difficoltà a tutti quanti.
Scelta del tutto casuale cade su questa via Isis migliorata (VII- un passo), mai sentita prima. A tutti va bene, Zadrone parte e arriverà in cima con le scarpe da ginnastica (ma sul chiave avrà qualche brivido).
La via originale pare che sia molto unta, questa variante assolutamente no.
I primi due tiri sono un pò friabilotti e la cordata che ci precede tira giù qualcosa anche di grosso da sopra.
Il terzo tiro che Grill descrive come "parte nuova su strapiombi RACCAPRICCIANTI" è davvero bella! roccia gialla strapiombante con manettone e ben protetta a spit (foto1 con Elena verso gli strapiombi).
Il tiro successivo ho trovato abbastanza semplice il VII- in placca e invece faticoso il passo di VI per passare dalla placca alla fessura.
Si esce con una lunghezza facile ma con roccia sporca, consiglio di usare un friend nelle fessurine subito prima dell'uscita perchè l'ultimo movimento è un piedino in aderenza sporco di sabbietta e l'ultima protezione (cordone d'antiquariato) è parecchi metri sotto..
Appena recuperata la corda ha iniziato una debole pioggerellina.
Nel complesso una via carina per le giornate di meteo incerto.