Delenda Carthago - 1° Torre Sella, 07/08/2022
Onicer  Spenk
Partenza  Passo Sella (2240m)
Difficoltà  D / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Hotel Maria Flora
Attrezzatura consigliata  NDA, 10 rinvii, cordini per allungare, qualche friend medio-piccolo non strettamente necessario
Commento Visto il meteo incerto e che aveva piovuto abbondantemente tutta la notte precedente, abbiamo deciso di ripetere questa breve via sportiva. La via era già asciutta, tranne qualche brevissimo tratto semplice.
Avevamo già fatto questa via nel 2012, quando eravamo agli inizi, e mi dovrei stringere la mano per averla fatta così bene a quel tempo senza esperienza, perché questa volta ho faticato molto di più :)
Quasi tutte le soste hanno l'anello di calata. La roccia è un poco unta su qualche appoggio obbligato dei piedi, altrimenti ancora spaziale su tutto il percorso. Tutte le prese sono solide, si può tirare tutto senza pensare troppo.
La spittatura è ottima, abbondante sul difficile, più distanziata dove è più semplice.
Il tiro di 6b va fatto respirando bene, perchè c'è tutto quello che serve, ma non è banale ed è verticale ed esposto...se si sta calmi si trovano man mano appoggi e buchetti, se ci si agita si finisce per ghisarsi. (foto 1 e 2)
La partenza dalla sosta del 4° o 5° tiro (non ricordo) ha ancora un passo ostico in cui si cerca a fatica un piedino... le prese per le mani invece sono sempre generose.
Nel complesso una via aerea atletica di soddisfazione..complimenti all'apritore Rolly.
Da abbinare sicuramente al bellissimo Diedro Kostner alla seconda torre!
Questa è una di quelle vie che poi non ti ricordi morfologia e singoli passaggi..ma solo che è una bella via nel suo complesso. Da ripetere ancora!