Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta del Castellaccio, Spigolo NW, 09/07/2022
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo del Tonale (1890m)
Quota attacco  2490 m
Quota arrivo  3020 m
Dislivello  520 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Corda 50m, friends e nut di varie misure, cordini, casco.
Eventualmente ramponi a inizio stagione per il Canale del Dito
Itinerari collegati  Punta del Castellaccio (3020m), Spigolo NW
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Un'altra avventura che non dimenticheremo facilmente... Pensavamo a una facile ed evidente cresta, con tranquilli passaggi di II e III (solo un paio di IV)... Tanto è vero che decidiamo di percorrerlo integralmente, da q. 2500m.
E invece ciao...! Vero che è tutta lungo lo spigolo, ma i passaggi sono sempre da cercare, non c'è nessuna protezione se non 2 o 3 chiodi, roccia non sempre buona (più che altro diversi tratti con sassi mobili)... e lunga!
Dalla vecchia funivia al Tonale NON seguire le piste (come abbiamo fatto noi seguendo una relazione...), ma attraversare il park e seguire la stradina sterrata che sale comoda sempre a dx delle stesse, fino a q. 2300m. Al tornante verso sx (ometti), deviare a dx e seguirli. Puntiamo sempre allo spigolo, fino a poco sopra la sella di q. 2490m. Da qui ci leghiamo e terremo sempre la corda, perché anche dove è "solo" III, a mio parere non è quasi mai banale e preferiamo stare legate procedendo quasi sempre a tiri. Preferiamo tenere le scarpe di avvicinamento, in quanto la roccia, soprattutto nella prima parte, è spesso lichenosa. Lo spigolo è tutto un alternarsi di placche, diedrini, spigoletti, rocce fessurate, tratti orizzontali di roccette rotte... a volte a sx altre a dx del filo, sempre cercando i passaggi migliori, spesso non così evidenti. Arrivati sull'ultimo torrione che crediamo sia la cima, vediamo invece che c'è ancora un bel pezzo! Ma per fortuna il vecchio sentierino militare (esposto e franoso) ci porta velocemente all'intaglio sotto la vetta; ci sleghiamo, saliamo a dx gli ultimi metri su facili roccette e finalmente tocchiamo la croce di legno, dopo più di 7h totali di salita!
La discesa dal versante Presena sarà spaccaginocchia: prima su cenge ripide ed esposte fino al Passo del Dito, poi per lo più su pietraia fino ai laghetti, dai quali in breve arriviamo alla funivia Paradiso (1h dalla vetta). E stavolta ci concediamo la discesa con gli impianti... le ginocchia chiedevano pietà!
Gran giornata sempre con l'instancabile Lidia che non si perde mai d'animo anche in qualche momento... difficile!

FOTO 1: Primo tiro lungo lo spigoletto, poco sopra la sella di q. 2490m.
FOTO 2: Uno dei tanti bellissimi diedrini da risalire.
FOTO 3: Placche di ottima roccia nella parte finale.
Report visto  3313 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report