Cima di Barbignana, Via Peyote , 26/06/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  Paspardo - rif Colombé (1710m)
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  Nda, corde da 60, 10 rinvii, indispensabili dadi e friend medio piccoli.
Commento

Per descrizione dettagliata rimando all'itinerario e alla descrizione del merenderos, compagno di cordata in questa salita.

Il rifugio Colombé è raggiungibile per mulattiera ma solo con auto alta, tipo SUV o furgone, previo pagamento del ticket in paese (la colonnina accetta solo moneta, 5euro).

Aggiungo che per quanto la roccia sia ottima non è sempre di facile Lettura, gli spit distanziati sono a volte poco visibili per lunghi metri e le prese posso a volte essere più svase di quello che sembrano.

Molto bello il primo tiro, qui ci sono stati pareri discordanti con i due compagni di cordata, secondo loro più difficile il traverso perché più tecnico e delicato, secondo me più duro lo strapiombo. Ma qui sta davvero ad ognuno.

Aggiungo rispetto alla relazione del socio che ci sarebbe un tiro finale che non abbiamo percorso essendo una crestina erbosa. Probabilmente vale la pena salirlo solo se si scende a piedi per il versante opposto (possibilità non verificata).

Unico neo la lunghezza, sarebbe stata una vera chicca con 3 o 4 lunghezze in piu