Spigolo Nord Agner, 27/06/2022
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  Taibon D'agordo valle di San lucano (800m)
Difficoltà  TD+ / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio scarpa Bivacco Biasin
Attrezzatura consigliata  diversi cordini non piu' di 10 rinvii serie completa di friends e nut
Martello e chiodi non li avevamo ... nel senso che se non si sbaglia itinerario non sono indispensabili ma per emergenza potrebbero servire
Commento Per la relazione consiglio di guardare quella del Cai bozzolo: https://www.caibozzolo.it/Vie%20di%20Roccia/Agner%20Spigolo%20Nord%20Relazione.pdf
da integrare eventualmente con altre che si trovano bene in internet. Quindi scrivero' le mie impressioni.
Fatta come i Baloss in 3 giorni in 2 cordate di amici per farla con calma.
L'attacco è abbastanza facile ed è evidenziato da una freccia rossa sbiadita verso l'alto ed un ometto alla base e un cartello blu .
la prima parte dello zoccolo bisogna prestare molta attenzione nella zona della frana molto evidente dove bisogna tenersi sulla sinistra di qualche metro. Dopo il bivacco al larice l'arrampicata è un po' meno logica e si corre il rischio di sbagliare il canale dove salire noi seppur con qualche dubbio abbiamo fatto l'itinerario corretto ma ci vuole un po' di esperienza. La via se si fanno parecchi tiri legati , come abbiamo fatto noi, è davvero interminabile e regala tutto il pepe nei 5 tiri finali dove il tiro di VI- è molto fisico e da integrare con friends mentre il successivo valutato sulla relazione di V+ ha un passaggio in corrispondenza della fessura strapiombante davvero ostico dove per passare Marco ha dovuto azzerare su friends(cosa veramente incompresibile per quel grado sulla carta).Insomma se si arriva stanchi e poco allenati sono davvero dolori..
Usciti sulla spalla ci sono ancora 150 metri di cresta di 3° e poi finalmente la via è finita e bisogna salire verso destra il bacino detritico e poi si troveranno i bolli rossi della normale che a sinistra portano in vetta mentre verso destra si scende al bivacco Biasin in 40 min.
Dal bivacco in 2 ore siamo scesi verso il rifugio Scarpa attraverso un sentiero non banale ma ben segnato dentro il canale di destra con alcune parti attrezzate con cavo metallico : DA NON FARE AL BUIO!!
Consiglio di non sottovalutare la salita perche' se si arriva stanchi ai tiri finali ci si mette in pericolo.
So' che c'e' chi lo fa slegato ma io parlo ovviamente all'alpinista della domenica.
Gran bella avventura comunque in compagnia di Balda, Raffa e Steone.
Un grazie al Balda che ci ha traghettato su gli ultimi 5 tiri della via.