PICCHI DEL PAGLIAIO - CRESTA ACCADEMICA, 22/05/2022
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Coazze - Borgata Ruata (1050m)
Quota arrivo  2044 m
Difficoltà  PD+ / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corda da 60m. se si vogliono fare le doppie finali nel canale.
altrimenti una singola da 50 avanza.
friend medi e cordini vari.
Commento Accesso stradale:
Da Giaveno si percorre la strada che va verso Coazze per 3 km e al bivio per l’ingresso in paese si prosegue lungo il fondovalle fino a Sangonetto e poi a Forno di Coazze. Qui, arrivati all’altezza del Ristorante/Pizzeria Rocciavrè, si gira subito a destra e si prosegue seguendo le indicazioni per borgata Ruata. Raggiunto il piccolo gruppo di case si parcheggia sul lato sx della strada. Pochi posti.

Varie relazioni della salita in rete.

Giudizio personale:
Salita completa di facile alpinismo a bassa quota.
Dopo un buon avvicinamento in luoghi selvaggi ed appartati , segue una divertente arrampicata di cresta ben protetta da chiodi dove serve, con la possibilità di integrare a piacimento con “amici” e cordini vari.
Ancoraggi per doppie tutte in ordine.
Al terzo torrione optato per la salita dello spigolo, ben protetto da 3 solidi chiodi e molto divertente.
Salita che si presta ottimamente per fare pratica di arrampicata con scarponcini, usare in maniera corretta gli " amici" ed imparare la progressione in conserva.
Discesa fatta dal colletto Palè evitando le doppie nel canale subito a fine via.
Bella giornata con gli amici Stefano, Matteo, Filippo e Fabry.