Via Re Mugo, Torre Dimenticata, 15/05/2022
Onicer  M.Serafini
Partenza  Passo San Marco (1900m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  D+ / 6b+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Qualche friend per integrare
Commento Foto e relazione nel foto report!

Battezziamo questo spettacolare punzone di roccia la "Torre Dimenticata" in onore dei primi ignoti salitori (tracce di salita sul versante Ovest). La via Re Mugo risale la torre da Sud passando all'interno dell'enorme scaglia che le poggia contro. Il primo tiro si sviluppa all'interno del cunicolo tra la scaglia e la torre vera e propria. In uscita dagli ultimi passi aggettanti, il Re Mugo ci tende la mano in forma di una radice, permettendoci di uscire da un rimonto delicato. Siamo al cospetto di un mugo maestoso che ha colonizzato l'intero terrazzo sulla sommità della scaglia. Il secondo tiro permette di saltare dalla scaglia alla torre, risalendo il masso che le collega. È un tiro molto esposto, a picco sul vuoto del cunicolo della prima lunghezza. L'ultimo tiro è breve, ma intenso. Una placca avara di appigli, uno strapiombo in dulfer e l'uscita a sfioro sul terrazzo di vetta. Il passo chiave, azzerabile, resta da liberare (6c?).