Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   La vita è bella - Vandea, 23/01/2022
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Lombardia
Partenza  Albonico (Sonico) (300m)
Quota attacco  380 m
Quota arrivo  530 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  D- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata. Inutili friends e dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bel sito d’arrampicata con vista stupenda sul lago di Novate Mezzola. Tanti itinerari ben spittati di tutte le difficoltà. Ottimo nelle mezze stagioni e in inverno. La roccia è ottima, e ricorda quella del paretone di Machaby.
La via è protetta a spit ravvicinati. Inutili friends e dadi. Soste su spit.
Arrivati a Sonico proseguire per Albonico. Superare la chiesa e parcheggiare nel piccolo parcheggio. Salire per la strada e prendere subito dopo il sentiero erboso che passa davanti a casa ‘Simona’. Continuare in leggera discesa e poi attraversare il ponte verso destra. Continuare per sentiero fino ad un incrocio con tre strade. Si prende quella centrale che scende verso il lago. Seguire gli ometti passando su alcune placche con vista lago. Si arriva poi ad un canale un po' in secca che non va attraversato, ma si scende ripidi verso destra. Scendendo per un centinaio di metri il sentiero si fa più evidente e si attraversa il canale verso sinistra. Proseguire fino alla base della parete. Qui s'incontra l'attacco della via "il gelato del trumbè" e poi quello della "Vita è bella", in corrispondenza di una grossa fessura (30 min).
L1: Salire la parete in verticale seguendo gli spit e poi proseguire più facilmente fino alla parete successiva (30m, 5c)
L2: Salire in verticale e poi seguire la fessura su terreno più facile. Obliquare poi verso destra e poi salire ancora in verticale leggermente verso sinistra fino alla sosta vicino ad un albero (30m, 6a)
L3: Salire la bella placca a piccole tacche fino ad una sorta di nicchia verso sinistra dove si sosta (30m, 5c+)
L4: Salire in verticale a sinistra della sosta e poi per facili balze fino al grosso masso finale dove si trova la sosta (40m, 4c)
DISCESA: Entrare nel bosco per qualche metro e poi scendere per traccia a sinistra fino a incontrare il canale da cui si è scesi all'andata. Da qui per il sentiero dell'andata si ritorna al parcheggio.

Foto1: vista da S1
Foto2: L2
Foto3: La placca di L3
Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport