Presolana Occidentale, traversata E-W, 03/07/2021
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; mezza corda da 30mt. Eventualmente un paio di friend
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Un'altra bella traversata orobica sulla regina di queste montagne. Percorriamo l'itinerario in direzione E>W toccando in ordine le cime Visolo, Presolana orientale, centrale, del prato e occidentale. Vale la pena procedere in questa direzione perché i pochi punti di vera arrampicata si possono superare in salita piuttosto che calarsi.

Non necessari dadi e friend, a meno che non si voglia far sosta in caso di traffico.

La cresta è esposta ma solo in pochi punti aerea, su roccia spesso instabile ma a tratti solita e ruvida. La via è ben segnalata da bolli rossi e omini fino alla cima centrale poi solo omini. L'unico punto dove la via non è stata di individuazione immediata, complici le nebbie in cui ci siamo mossi praticamente per tutta la gita, è tra la cima centrale e la Presolana del Prato. Qui bisogna abbassarsi per un canale con rocce instabili fino ad un intaglio raggiunto il quale si prosegue a sinistra in leggera discesa fino al traverso protetto da chiodi.

Con ansia attendiamo che la regina si tolga le vesti estive e metta l'abito bianco...