Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Corsi Chiandussi al Paracarro - info, 29/06/2021
Inserisci report
Onicer  giacomo   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Lago di Misurina (1950m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2350 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  PD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. F.lli Fonda Savio
Attrezzatura consigliata  
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Solo per dare info utili a chi dovesse approciare questa zona per salite. Stamani viste le poco favorevoli condizioni meteorologiche previste abbiamo scelto questo itinerario. Giunti sul piano dove da relazione occorrerebbe andare a dx risalendo il vallone per prati e ghiaioni per arrivare all'attacco abbiamo visto che in realtà è ancora tutto innevato con spessore considerevole. L'attacco è coperto da metri di neve scaricati dal canale tra Punta Ellie e il Paracarro e tra la parete e la neve si è formata una specie di "crepaccia terminale" così a occhio larga almeno 1,5 metri / 2 (la si vede da 500 m di distanza in linea d'aria). In zona il vallone del Sentiero attrezzato Bonacossa verso la forcella di Rimbianco e verso il passo dei Tocci è una ininterrotta distesa di neve e tutti quelli che lo percorrevano erano attrezzati con picozza e ramponi. Il rifugista ci diceva che altri arrampicatori che avevano tentato vie sulla torre del Diavolo vi hanno dovuto rinunciare.
L'ultima parte di discesa dalla torre Wundt nel canale è ancora tutta su neve ed inoltre sulla direttiva del 2° tiro c'è una chiazza biancastra di 10 metri x 10 che sembra molto simile ad un crollo. Non tutte le zone hanno ancora residui così considerevoli di neve anche se in generale (come confermato dal rifugista del Fonda Savio) quest'anno è particolarmente abbondante.
Foto: la Torre del Diavolo con a dx la Torre Leo sullo sfondo ed il Paracarro che si confonde contro Punta Ellie in primo piano
Report visto  3310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport