Punta della Croce, via Aubea, 28/06/2021
Onicer  fabiomaz
Partenza  piani dell'Alben (1300m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  D / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  Friend medio grandi (fino al 3 BD) e cordini, eventualmente un martello per ribattere i chiodi
Commento Breve e bella via sulla parete nord di cima della Croce all'Alben chiodata ottimamente in stile tradizionale.
Attacca una 30na di metri a destra della recente "Goccia di Rugiada" (scritta gialla alla base) e una 20na di metri prima della via G.M. (placca metallica alla base), appena a destra di uno strapiombo dove passa un'altra via non segnalata (via del Barba).
Alterna tiri belli a tratti più erbosi, come tutta la parete, ma nel complesso risulta abbastanza continua.
Belli il 1° il 4° e il 6°tiro. Noi abbiamo fatto per errore il 3° tiro della "Via del Barba" per poi calarci in doppia all'attacco del 4° tiro (lasciato cordone blu), soluzione involontaria ma che è finita per essere utile per trasformare un trasferimento in un tiro su roccia sul IV.
Abbiamo quindi concatenato il IV° e V° tiro che è una breve camminata di 20 m. In uscita intersecata la Clipper abbiamo risalito una fessura verticale invece che l'uscita classica: cazzata perché in uscita si muove tutto ed è un attimo scaricare addosso a eventuali cordate in uscita da clipper. Da non fare.
Dalla vetta solita discesa velocissima all'auto.
Bella mattinata con Davide Fourfingers.