Brontolone al brentalone - Vandea, 30/05/2021
Onicer  merenderos
Partenza  Albonico (Sorico) (300m)
Difficoltà  AD / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata.Inutili friends e dadi
Commento Nuovo bel sito d’arrampicata con vista stupenda sul lago di Novate Mezzola. Tanti itinerari ben spittati di tutte le difficoltà. Ottimo nelle mezze stagioni e in inverno. La roccia è ottima e ricorda quella del paretone di Machaby
La via è ottimamente protetta a spit. Inutili friends e dadi. Soste su due spit.
Arrivati a Sonico proseguire fino ad Albonico. Superare la chiesa e parcheggiare subito dopo in un piccolo parcheggio. Salire per la strada, e poi prendere il sentiero erboso che passa davanti alla casa ‘Simona’ (cartello). Al bivio successivo prendere il sentiero a destra che passa sopra un ponte, e continuare seguendo i bolli. Si passano i settori Bombolone e P. Macchia, e si arriva ad un bivio. Qui si prende la traccia a sinistra (indicazione sentiero Giubileo). Ad un certo punto, su un albero a destra, c’è un cartello con l’indicazione via Brontolone, che invita a prendere una traccia nel bosco sulla sinistra. Si segue la traccia e i numerosi ometti fino a dei ruderi. Qui si va verso sinistra in piano per un centinaio di metri fino alla base della parete. La via è la prima a destra (scritta bianca alla base), che parte su un piccolo spuntone triangolare. A sinistra si trovano le vie Miracolo e HR.
L1: Salire sullo spigoletto aiutandosi con lo spuntone. Poi salire la placchetta successiva fino alla sosta (30m, 5b, 5 spit)
L2: Salire in verticale fino alla spit. Poi per terreno più semplice fino alla comoda sosta (20m, 4c, 2 spit)
L3: salire verso il piccolo diedro e sinitra. Superarlo e poi obliquare ancora a sinistra fino ad una lama. Superarla in verticale e poi continuare dritto fino alla sosta (30m, 5b, 4 spit)
L4: Salire in verticale e poi continuare per rocce più semplici fino alla sosta (30m, 4b, 2spit)
L5: Facili roccette fino alla sommità (20m, 3). Eventuale sosta sul pianoro in alto.
DISCESA: Arrivare alle antenne e prendere il largo sentiero verso sinistra che in mezz’ora riporta alla macchina.