Monte Castello di Gaino, cresta sud-ovest, 24/05/2021
Onicer  sorega
Partenza  Gaino (Toscolano Maderno, BS) (270m)
Difficoltà  AD / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Corda 40m, 4-5 rinvii, qualche cordino e 2-3 friends
Itinerari collegati  Monte Castello di Gaino (870m), cresta sud-ovest
Commento Classica e lunga cresta con vista sul Lago di Garda.
Attacco per il tiro " la fessura", 6a, poi trotterellando in conserva abbiamo superato tutte le numerose cordate davanti a noi. Personalmente non ho usato ne rinvii, ne altri attrezzi se non nel primo tiro, che però era una variante decisamente più difficile. Se giustamente non vi sentite sicuri sul terzo grado portate 5/6 rinvii, qualche friends e cordini vari: i punti per proteggersi e fare sosta abbondano ovunque. Siccome nonostante le numerose relazioni ho avuto qualche difficoltà a trovare l'accesso mi permetto di fornire qualche informazione supplementare.
Per arrivare all'attacco, dal piccolo paese di Gaino seguite le indicazioni per il Castello, al cartello "palestra arrampicata" prendete a destra una stretta stradina asfaltata, quindi al primo bivio prendere a sinistra fino a uno slargo a sinistra dove si parcheggia (pannelli solari). Proseguire per la stradina in salita fino al sentiero a sinistra segnato "solo per alpinisti esperti" e seguirlo fino all'attacco della cresta marcato da segni e frecce arancioni lungo tutto il percorso.
Per la discesa: dalla vetta con la croce scendere per il sentiero in direzione opposta, al primo bivio prendere a destra e scendere aiutandosi con cavi metallici. Dopo un tratto quasi in piano salire venti metri a destra a una forcella (cartello in legno "Gaino" non ben visibile dal sentiero principale). Scendere sul lato opposto (vista lago) e seguire SEMPRE i bolli bianco e rossi: se vi trovate su di un sentiero che scende ripido con bolli azzurri, gialli, ecc. tornate indietro!
Bella salita e bella giornata con Miriam!