Cima delle Dune, Via Marmotte in placca , 25/10/2020
Onicer  Orobicando
Partenza  Albonico (loc. Il forno) (520m)
Difficoltà  AD / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini per le soste (anche molto lunghi per le soste su pianta), friend medio-grossi
Itinerari collegati  Cima delle Dune (1250m), Via Marmotte in placca
Commento Per la descrizione dettagliata rimando alla sezione itinerari.

Ero in dubbio su questa via data la sua discontinuità, ma ho dovuto ricredermi. Infatti nonostante i trasferimenti la via si è rivelata molto divertente.
Merita una ripetizione per via del paesaggio. L'avvicinamento stesso è molto suggestivo, attraversando un bosco "fiabesco" in cui i colori autunnali si mischiano ai resti di un recente incendio e ai ruderi di vecchie baite in pietra.

Si tratta prevalentemente di arrampicata in placca. La roccia (granito) è ottima, molto gripposa a parte pochi punti in cui è un po' sporca. La chiodatura è lunga e difficilmente integrabile (messo 2 friend in tutta la via), ma lo spit c è sempre prima dei punti più delicati, che vanno poi superati in libera (no A0).

Dalla cima siamo scesi a piedi per canali erbosi che richiedono molta attenzione soprattutto per vie del tappeto di foglie al suolo. Raggiunta la S2 ci si deve per forza calare.

ATTENZIONE: la strada da percorrere in auto dopo albonico è MOLTO dissestata, alternando tratti sterrati a tratti di asfalto (per quel poco che ne resta!). Per fortuna siamo andati con l'aiuto di Luca (Qashqai), con un auto più bassa non saremmo saliti. Comunque manovre obbligatorie per girare agli stretti tornanti.