Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Mallucci-Monti alla Vetta Centrale del Gran Sasso, 14/09/2020
Inserisci report
Onicer  picchiomuraiolo   
Regione  Altro
Partenza  Campo Imperatore (2115m)
Quota attacco  2669 m
Quota arrivo  2893 m
Dislivello  450 m
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Bafile (m 2669)
Attrezzatura consigliata  Singola da 60 m, 6-7 rinvii, friend e nut, martello e 2-3 chiodi, cordini e fettucce
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partendo alle 8 da Campo Imperatore siamo saliti al Bivacco Bafile da cui parte la via. Alle 10 l'abbiamo attaccata, alle 13.30 eravamo sulla vetta centrale. Non consiglio la via a chi ricerca il puro piacere dell'arrampicata (un solo tiro di V, il resto II e III, roccia spesso da vagliare) ma la consiglierei senz'altro a chi desidera una grande course in ambiente.
Noi l'abbiamo salita tutta in conserva protetta di 20 m circa, effettuando solo un tiro di corda sulla lunghezza di V (nel soppesare il grado rispetto alla capacità della propria cordata, mettere in conto la qualità non eccelsa della roccia). Le soste ci sono ma talvolta vanno rafforzate; anche i rari chiodi lungo la via (più frequenti sul tiro di V) vanno saggiati col martello. Attenzione a detriti e sfasciumi che la corda può smuovere nei canali della parte superiore, dopo la cengia successiva alla calata.
Per raggiungere la Vetta Occidentale e rientrare a Campo Imperatore scendendo per la Direttissima, dalla Vetta Centrale abbiamo seguito la Traversata delle Tre Vette: gran bella cavalcata, su roccia via via più buona. Per un buon compromesso tra velocità e sicurezza, siamo andati in conserva protetta (alle 16.30 eravamo in vetta alla Occidentale): per proteggersi si trovano infinite possibilità di mettere friends e nuts oppure sfruttare le numerose clessidre di massi incastrati; inoltre, in diversi punti sono state piazzate delle placchette Raumer con anello. Con l'amico Paolo.
La relazione più affidabile è su http://www.auaa.it/articoli-alpinismo/975-via-mallucci-monti-vetta-centrale-gran-sasso?fbclid=IwAR2tghXcFsK4qwt6cdBe_b_vfkIPYC2mJ08h81NZz0hu8vS1nqu_3FaWCNM

FOTO 1: Verso il Bafile
FOTO 2: Passaggi expo
FOTO 3: Roccia facile ma da vagliare nel canalino
Report visto  3275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report