M. Pisciadu via seppellite il mio cuore.., 14/09/2020
Onicer  vice72
Partenza  Parcheggio sotto Passo gardena (1800m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio casazza al Pisciadu
Attrezzatura consigliata  Serie di Friends per sicurezza
12 rinvii
Commento Altra via molto carina in zona Passo Gardena e precisamente sul muro del pisciadu.
Accesso e discesa molto comodi rendono questa salita molto appetibile.
Accesso dal parcheggio sotto Passo Gardena si prende il sentiero alto per la valle di mezdi si supera l'attacco della ferrata tridentina e si prosegue fino all'arrivo in Valle dove poco prima si scorge sulla destra la parete con l'evidente canale..
Il primo tiro è proprio all'interno del canale volendo si può saltare Salendo per buone roccie a destra e ricollegandosi poi alla 2° sosta su 2 spit e cordone viola.
La via ha più l'aspetto sportivo anche se talvolta le proiezioni sono distanti.
Via su roccia quasi sempre ottima con un arrampicata molto gradevole prevalentemente in placca.
Molto bello il tiro chiave di VI+ ed il successivo di VI- .
L'uscita di può fare in maniera libera andando per prati e rocette a destra o l'originale passando sotto l'evidente gendarme e risalendo l'ultima placchetta.
Via consigliata.
Aspettare periodi asciutti per evitare di trovare la prima parte della via bagnata.
Il rientro può avvenire uscendo verso sinistra verso la val di mezdi oppure uscendo verso destra per il rifugio prima e la val setus dopo, di egual tempo le due soluzioni.
Consultare in internet la relazione dettagliata.