Mulaz - via dei tedeschi, 22/08/2020
Onicer  adlix
Partenza  Malga Venegia (1760m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Malga Venegiotta
Attrezzatura consigliata  NDA - parecchi friends anche doppi
Commento Notevole salita. A torto poco considerata causa la presenza della vicinissima via del Pilastro Grigio (ieri 2 cordate - nessun'altra sulla nostra via). Punto di partenza medesimo della via più blasonata. La Tedeschi sale però a destra in direzione di una visibile sequenza di fessure a lama che si percorrono per 4 tiri con pochissimi chiodi presenti ma buonissime possibilità di proteggersi (qualche clessidra il resto friends). Soste sempre presenti (eventualmente integrare). All'uscita del terzo tiro troviamo una corda, un paio di scarpette e alcuni kevlar appesi) sapremo poi che il materiale appartiene ad una cordata anch'essa vicentina reduce da un brutto incidente in cui era intervenuto il S.A. l'anno precedente. Evidentemente la via non conta così numerose ripetizioni. Pensando fosse materiale di qualche apritore ancora in fase di realizzazione lasciamo tutto sul posto. Se qualcuno dovesse ripetere e ha voglia di portare giù la roba..... la lasci a malga Venegiotta. Grazie. Finite le fessure (passaggi di VI max però in genere molto fisici) segue un tiro su placche nere di V che è qualcosa di incredibilmente bello (nessun chiodo ma molti friends da mettere) fino ad un enorme nicchia gialla. Si esce appena sopra destra con 2 opzioni: o salire ancora a destra per poi fare una discesa appesi o arrampicando oppure attraversare in orizzontale (esposto e V) fino alla sosta successiva. Seguono alcuni tiri in un camino che ieri pisciava acqua e sabbia (attenzione) passando a destra di un grosso masso incastrato. Uscita verso destra per largo colatoio e rocce rotte fino ad una spalla da cui si intravede un intaglio a sinistra verso la cima (rocce facili II e III). Dall'uscita dell'intaglio si costeggia la cima verso destra in direzione SE fino ad incrociare il sentiero. Avvicinamento 2 h, per la via 5-6 ore, rientro 2,5 h.