Presolana Occidentale, un altro giro di creste (W-E), 06/07/2020
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Eccoci al nostro “appuntamento annuale” con la classica traversata delle creste, alle 6 siamo già in cammino (avendo dormito al passo in tenda). Gente ancora pochissima in giro, infatti si sale al fresco con la sud della Regina ancora in ombra (scelta consigliata). Sulla vetta della occidentale troviamo tre ragazzi che hanno dormito al bivacco, da qui come sempre si rimane soli, arrivati alla sosta per calate una bella sorpresa, qualcuno ha sostituito i vecchi cordoni delle soste, scendiamo spezzando in due la calata in quanto abbiamo solo una 30m, come sempre i numerosi ometti aiutano la progressione fino alla Centrale dove bolli rossi aiutano le cordate che salgono dalle vie ben più impegnative. Come sempre ne esce una bellissima giornata, incredibilmente le creste sono rimaste senza le immancabili nebbie di questa stagione fino al Visolo, giro ripetitivo ma di grande respiro ed ottimo allenamento.