Monte Mars, Cresta dei Carisey, 21/06/2020
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa (Biella - Prealpi biellesi) (1870m)
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Corda 30m, 5 rinvii, un paio di friend, qualche cordino.
Itinerari collegati  Monte Mars (2600m), Cresta dei Carisey
Commento Finalmente un weekend di bel tempo, obbligatorio approfittarne. Per la prima volta scaliamo in estate in zona Oropa senza nebbia :-D

L'itinerario è divertente e ben protetto. Non abbiamo usato protezioni veloci, solo gli spit. Fatta tutta in conserva eccetto 3 piccoli tiri in alcuni punti.

Abbiamo fatto l'avvicinamento da Fontainemore (parcheggiare dove l'area pic-nic di Plan Coumarial)

Dall'uscita della via saliti in vetta al Mars e scesi per il sentiero 2D facendo in questo modo un bell'anello escursionistico che completa la gita.
Sconsigliate in ogni caso le calate che partono dal Dado, sono in un canale pieno di rocce mobili che le rendono pericolose a mio avviso.

Avevo i ramponi nello zaino ma non sono stati necessari.