Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Presolana est-ovest, 02/06/2020
Inserisci report
Onicer  Mirko96   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Quota attacco  2350 m
Quota arrivo  2521 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Nda, corda da 30 m.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Si parte dal Passo della Presolana; transitando per il Cassinelli si risale il lungo pendio erboso che porta al Monte Visolo. Da qui inizia la traversata, scendendo di pochi metri si tocca una sella da cui si hanno 2 possibilità:
- Traversare a destra e guadagnare la cresta che conduce alla parte sommitale alla prima anticima
- Mantenersi sulla sinistra e immettersi in un largo camino composto da roccette molto instabili (II) (scelta addottata da noi per evitare la neve presente nel traverso prima descritto)
Da qui ci si stacca dalla cresta principale per toccare la cima della Presolana Orientale. Si ritorna perciò alla cresta principale, continuando incontriamo un bivio segnato con due frecce rosse. Noi andiamo a destra, si affronta un passaggio un po' esposto (II, piccolo salto e traverso a sinistra) e per facili roccette si tocca la Presolana Centrale. Da qui l'itinerario affronta la parte più ingaggiosa. Sulla sinistra scende un canalino di roccette instabili apparentemente più difficile di quanto sembra ma delicato (II). Si giunge ad una sella alla cui destra sale un canale e al cui centro sorge una guglia con cordone. Evitare quest'ultimo, probabilmente serve per chi fa la traversata al contrario di calarsi. Aggirare a sinistra per terreno infido e Affrontare un traverso molto esposto costituito da una pancia (presenza di cordone per assicurarsi, II). Risaliamo un caminetto e per facile cresta tocchiamo anche la Presolana di Prato (omino). Scendere nuovamente e portarsi nei pressi di un canalino, dove si può compiere una doppia (scelta da noi addottata) e perciò giungere all'attacco della paretina di III+ (3 chiodi). Per cresta facile, si tocca la cima più alta, quella della Presolana Occidentale. Da qui, si scende per la via normale, dove nei punti più ingaggiosi (II) ci si può calare per la presenza di spit. Arrivati alla Grotta dei Pagani, si punta alla Cassinelli passando dal Bivacco Città di Clusone.

Lunga traversata che merita almeno una visita, ci vuole piede saldo e deciso visto che la maggior parte del percorso si svolge su terreno molto instabile.

Con Claudio, Alice e Andrea
Report visto  3274 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport