Piramide Casati, Spigolo Vallepiana, 26/05/2020
Onicer  Zeno
Partenza  Pian dei Resinelli (1280m)
Quota arrivo  1940 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata classica su roccia.
Commento Lo Spigolo Vallepiana alla Piramide Casati è un grande classico dell’arrampicata sul versante SW della Grignetta. Come tutte le altre vie con caratteristiche simili in questa zona offre due certezze: arrampicata assai piacevole e grandi affollamenti nei giorni festivi.

Insieme a Maria, Francesco e Luca approfittiamo quindi della libertà infrasettimanale per salire questa via.
Ogni tiro unisce verticalità con difficoltà non eccessive ed è proprio il massimo dunque sia per il divertimento che per scattare fotografie.
Per tutta la salita mi prodigo infatti nel raccogliere scatti scenografici a Franci e la cordata di Maria e Luca dietro di noi senonché all’ultimo tiro mi cade il telefono fino alla base della parete…

Arriviamo in vetta dove ci fermiamo a mangiare ed ammirare tutte le curiose guglie della Val Tesa cercando di capirne i nomi e progettando itinerari futturi.
Ridiscesi alla base del telefono non troviamo che un relitto senza neanche la scheda di memoria che è stata sbalzata via dagli urti plurimi.

Poco male: resterà in tutti il ricordo di una gioiosa giornata di scalata in montagna e in compagnia.