Torre Lidia-Dolomiti di Brenta-Via Detassis+nuova variante uscita, 03/07/2018
Onicer  MANALBY
Partenza  Rif. Vallesinella-Madonna di Campiglio(TN) (1540m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif.Casinei-Rif.Tuckett
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica,friend,nuts
Commento Delle 2 torri tra il Castelletto Inferiore e il Castelletto di Mezzo,la Torre Lidia è quella di destra. Giunti alla base della torre risalendo uno zoccolo roccioso non difficile,si sale la bella parete triangolare nera sfruttando una fessura(VI). Tiro molto bello e chiodato. Si continua poi per camino/canale fino a una grossa cengia sulla DX. Dal pulpito sullo spigolo si supera uno strapiombo e una fessura per uscire in vetta.
Variante uscita:
Dalla larga cengia si fa sosta su un grosso spuntone. Si traversa a SX fin sotto ad una breve fessura. La si sale(V) e si giunge su un'esile cengia alla base di un diedro fessurato(ch.) che si supera con arrampicata difficile(VI).Si traversa dopo pochi metri su placca a DX fino a un piccolo pulpito(ch.). Salire la fessura (V) fino ad uscire dalle difficoltà. Si sosta in vetta nei pressi di grossi massi.
Discesa:
Seguire facilmente la cengia in direzione Nord-Ovest oltrepassando una grossa torre sulla DX. Arrivati ad un canale lo si scende con qualche passo di arrampicata o ci si cala in doppia fino alle ghiaie a nord dei Castelletti