Torre Lidia-Dolomiti di Brenta-Via Detassis+nuova variante uscita, 03/07/2018
Onicer  MANALBY
Partenza  Rif. Vallesinella-Madonna di Campiglio(TN) (1540m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif.Casinei-Rif.Tuckett
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica,friend,nuts
Commento Delle 2 torri tra il Castelletto Inferiore e il Castelletto di Mezzo,la Torre Lidia quella di destra. Giunti alla base della torre risalendo uno zoccolo roccioso non difficile,si sale la bella parete triangolare nera sfruttando una fessura(VI). Tiro molto bello e chiodato. Si continua poi per camino/canale fino a una grossa cengia sulla DX. Dal pulpito sullo spigolo si supera uno strapiombo e una fessura per uscire in vetta.
Variante uscita:
Dalla larga cengia si fa sosta su un grosso spuntone. Si traversa a SX fin sotto ad una breve fessura. La si sale(V) e si giunge su un'esile cengia alla base di un diedro fessurato(ch.) che si supera con arrampicata difficile(VI).Si traversa dopo pochi metri su placca a DX fino a un piccolo pulpito(ch.). Salire la fessura (V) fino ad uscire dalle difficolt. Si sosta in vetta nei pressi di grossi massi.
Discesa:
Seguire facilmente la cengia in direzione Nord-Ovest oltrepassando una grossa torre sulla DX. Arrivati ad un canale lo si scende con qualche passo di arrampicata o ci si cala in doppia fino alle ghiaie a nord dei Castelletti