Antimedale , Via Stelle cadenti , 23/12/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Rancio (Lecco) (410m)
Difficoltà  TD / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.a, 12 coppie, friends medio piccoli
Itinerari collegati  Antimedale (790m), Via Stelle cadenti
Commento Ho sempre preferito seguire passo passo le stagioni, considerando l'arrampicata uno sport estivo... Ma non ho saputo dire di no alla proposta!
Dopo mesi di plastica avevo proprio voglia di mettere le mani sulla roccia.

Per descrizione dettagliata rimando all'itinerario, di seguito alcune note.

Il tiro chiave (6b+), seguendo la logica della parete, è aggirabile spostandosi 1 metro a destra e proteggendosi con un friend, in questo modo di salta 1 fix e la liscia placchetta verticale (così abbiamo fatto noi invitati dagli evidenti segni di passaggio).
Il secondo tiro duro della via (6b) si è rivelato diverso dalle aspettative, ossia tecnico e piuttosto continuo. Infatti, l'evidente tetto si supera agevolmente seguendo una bella fessura sul lato, mentre lo stapiombino e il successivo diedro strapiombante a metà tiro impongono passi ragionati su prese svase o tacche.
Arrampicata fisica anche sul tiro finale, specialmente nel diedro strapiombante in uscita dalla via.