Corno Pagano (Rogno), "Via le ma dal Cul", 01/10/2019
Onicer  Zeno
Partenza  Rogno (250m)
Difficoltà  D / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia
Commento Maria vorrebbe tornare a scalare sui torrioni in Val Famada non essendo riuscita a portare a termine la via “Orizzonti Orobici” insieme a mia sorella Sofia qualche mese prima. Il protrarsi di un impegno mattutino non ci lascia tuttavia abbastanza tempo e ripieghiamo allora su Rogno con i suoi rapidi avvicinamenti.

Decidiamo per la famosa “Via le mà dal cul” al Corno Pagano che ci sorprende per bellezza e impegno: rispetto ad altri itinerari del luogo ha secondo me caratteristiche un po’ più alpinistiche per tipologia di arrampicata ed esposizione.
Percorriamo la via in una solitudine particolare arrivando al termine mentre il sole tramonta.

Tornati all’auto ci accorgiamo di avere la batteria scarica e, non riuscendo ad avviare il mezzo a spinta, chiediamo aiuto ad un signore che gentilmente ci aiuta collegando la batteria della sua auto e permettendoci di ripartire verso casa.

Riporto uno stralcio di un articolo scritto da Romele Facchinetti (e segnalato dai SassBaloss) che spiega il caratteristico nome della via:
“…Gian Mario Colombi e Ruggero Andreoli salirono "Via le ma dal cul" sul Corno Pagano: sicuramente una delle più belle vie della valle. Alla partenza del terzo tiro c'è un muretto alquanto ostico da superare e la donzella che era con loro si trovo in difficoltà. I furbetti posarono prontamente le loro manacce sui solidi ed invitanti glutei e spinsero... La spinta durò un po' troppo a lungo, tant'è che la donzella li invitò a togliere i loro artigli dal suo lato B…”