Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Tike Saab-Paretone di Machaby, 09/11/2019
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Arnad (400m)
Quota attacco  525 m
Quota arrivo  785 m
Dislivello  260 m
Difficoltà  D- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata.Inutili friends e dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel sito con tante vie sportive di varia difficoltà. Ideale per i mesi autunnali. Non molta gente sulla parete nonostante la splendida giornata di sole. Via molto bella che presenta due passaggi per niente banali nei due tiri chiave.
La via è ottimamente protetta a spit, e le soste sono con anello di calata.
Arrivati a Bard si supera il forte e si arriva al parcheggio sotto la parete che adesso è chiuso. Si prosegue più avanti e si parcheggia all’agriturismo.
Da qui a piedi si ritorna al parcheggio, e si sale sul sentiero attrezzato segnato con bolli gialli, che in breve porta alla base della parete. Leggermente a sinistra parte la via (targhetta alla base).
L1: Salire la placca cercando i punti più deboli sino alla sosta (30m, 5b, 10 fix)
L2: dalla sosta salire leggermente verso destra (bisogna seguire la linea centrale di spit), poi ancora per placca più lavorata fino alla sosta (25m, 5c, 7 fix)
L3: Salire in verticale per qualche metro fino a quando si trova a destra un muro verticale con una spaccatura che forma una sorta di piccolo diedro che bisogna rimontare (fix). Con passo atletico si esce dal diedro e si continua per placca più semplice fino alla sosta (30m, 6a o 5c+/A0, 10 fix)
L4: Rimontare lo spigolino seguendo gli spit. Poi per sentiero fino alla parete successiva dove si sosta (30m, 5a, 5 fix)
L5: la via prosegue seguendo la linea di spit che vanno verso sinistra in placca. A destra nel diedro fessurato corre la via bucce d’arancia. I primi due spit sono in comune (30m, 5b, 6 fix)
L6: Superare la parete verticale per qualche metro. Usciti dalle difficoltà traversare a destra e poi salire per vago diedro fino alla sosta leggermente a destra (30m, 6a o 5c+/A0, 13 fix)
L7: Salire obliquando verso destra sino alla comoda sosta (30m, 5b, 7 fix)
L8: Salire la placchetta sopra la sosta e poi verso destra rimontare una paretina verticale fino alla sosta (25m, 5c, 5 fix)
L9: salire verso sinistra seguendo una bella lama. Poi al suo termine ancora verso sinistra per vago diedro aperto (30m, 5a, 4 fix)
L10: Seguire i facili risalti. Superare la prima sosta e salire per altri 7/8 m fino alla sosta finale (25m, 4b, 3/4 fix). E’ possibile concatenare L9 e L10 uscendo così dalla via.
DISCESA: Salire le ultime roccette e prendere il sentiero a destra. Stare sempre a destra fino a quando il sentiero inizia a scendere. Arrivare fino al grosso ostello dove In alto sulla destra c è il sentiero con palina. Scendere superando dei ruderi, e poi per sentiero attrezzato si ritorna alla base della parete. Da qui alla macchina per lo stesso sentiero di salita (40 min)
Foto 1: L5 visto dall’alto
Foto 2: La partenza di L6
Foto 3: I tiri finali
Report visto  3277 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport