Coste dell'Anglone (Arco), via Archai, 19/11/2008
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Ceniga (200m)
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -------------
Attrezzatura consigliata  12 rinvii dadi/friends cordini
utile un friend molto grande per la fessura dell'ottavo tiro
Commento Ancora una volta partiamo per andare a fare una via e finiamo su un'altra. Stavolta con MisterAdamello siamo diretti sulla via "Arcangelo" alle Coste dell'Anglone. Peccato che troviamo una frana che sbarra la strada e un cartello "Archangelo chiusa per frana". Su consiglio di altri climber buontemponi settimanali deviamo su Archai con il piacere triplo di scalare senza relazione in una giornata stupenda e di mercoledì...

La via mi e` piaciuta parecchio, pur essendo parzialmente a spit e` da considerarsi alpinistica con molti tratti di V+ e VI- da attrezzare con protezioni veloci. Solo due tiri nella sezione centrale presentano un tratto piu` sostenuto intorno al VII (oppure VI/A0). Roccia perlopiu` ottima (a tratti eccellente e porosa) e ben ripulita nei tratti instabili. In effetti quello che colpisce di questa opera del Grill e` la cura nella sistemazione di arbusti, terrazzini nelle zone friabili. La prima parte e` piu` discontinua, quella centrale la piu` compatta e difficile, quella finale e` entusiasmante e su difficoltà classiche.

Nel diedro-fessura del quarto tiro incastro malamente un friend Camalot .75 che non ne vuol sapere di uscire. Bello in questi casi avere un disgaggiatore bedizzolese al seguito... grande Rob!