Via Materia Esotica nel Mondo Quantistico , 26/10/2019
Onicer  Sid
Partenza  Albonico (450m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata (10 rinvii)
Commento È proprio una bella giornata d'autunno: cadono le foglie, colori stupendi, infinite amanite 🍄 e altri matti e castagne grosse per terra😊
Andiamo in un posto nuovo per noi.
L'obiettivo è una Via del Gigante (grazie!).
Arrivati ad Albonico parcheggiamo vicino alla chiesa e seguiamo una stradina sterrata che costeggia Casa Simona.
Seguiamo il sentiero in un bosco di castagni (purtroppo messo a dura prova da un incendio dell'anno scorso).
AUGURI al castagno 180enne quest'anno! 🍰
Ad un certo punto proseguiamo a dx seguendo l'indicazione 'Vandea' e poi vari ometti.
Arrivati ad un canale con un torrente, non seguiamo gli ometti che proseguono a sx (verso l'uscita della via) ma scendiamo a dx, fino a costeggiare la parete verso sx.
Su una cengia troviamo
una sosta con un cordino rosso, utile per la calata che ci porta all'attacco della Via.
Partono da qui 7 tiri ben spittati e su bella roccia.
Il 2° e 4° tiro sono i più impegnativi e i più belli, con passi di 6A e 6A+ ma ben protetti.
Durante tutta la Via la vista è spettacolare sul lago di Novate Mezzola e sulle cime circostanti tinte un po' di rosso.
Discesa: seguiamo le tracce che riportano verso il canale e ci fa riprendere il sentiero d'andata...ma ora raccogliamo castagne👍😍😋
Panino e storica Spuma Nera da Nives, trattoria del paese.