Zucco di Pesciola, Via Bramani-Fasana, 26/08/2019
Onicer  Zeno
Partenza  Barzio, Parcheggio Ovovia (800m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2093 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia.
Commento Mi piace ogni anno fare qualche via nel Gruppo dei Campelli perché è secondo me un posto davvero pacifico e sereno per arrampicare in compagnia.
Rachele, Sofia, Maria, Margherita e Francesco salgono da Valtorta mentre Lucia ed io partiamo in funivia da Barzio. Verso l’ora di pranzo ci troviamo nella conca sopra al Rifugio Lecco e montiamo le nostre tende. Nel pomeriggio ci dividiamo in tre cordate per arrampicare sulla Terza Torre dello Zucco Pesciola: Rachele e Sofia salgono lo Spigolo dei Bergamaschi mentre Lucia, Franci ed io ripetiamo la Via Bramani-Fasana seguiti da Maria e Margherita.
L’arrampicata è sempre piacevole nonostante le difficoltà contenute, qualche presa bagnata e la nebbia che ci circonda.
Usciti sulla Cresta Ongania qualche goccia d’acqua e tuono lontano mette un po’ di preoccupazione alla brigata ma quando, con gli ultimi due tiri di corda della cresta raggiungiamo la cima, fa capolino il sole e ci ritroviamo ad ammirare un bellissimo tramonto sopra le nuvole.
Tornati alle tende salutiamo Rachele e Marghe e ci prepariamo per la notte.
Il giorno successivo scendono anche Lucia, Maria e Francesco mentre Sofia ed io scaliamo ancora la via “Giovani Marmotte” e “Summertime” sulla Seconda Torre del Pesciola prima di ritornare a casa anche questa volta ripagati dalla tranquillità e bellezza di questo luogo.
Una nota di merito per Margherita alla sua prima via lunga d’arrampicata.