Vie 'Tutto di traverso' e 'Attraverso il pasaato' , 06/10/2019
Onicer  Sid
Partenza  Rancio (410m)
Difficoltà  D / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata
Commento Oggi torniamo in una zona a noi cara.
Parcheggiamo a Rancio, sulla rampa in salita prima della sbarra.
Il ciuchino raglia😊
Saliamo a piedi per la stradina e, passate le placche di San Martino, seguiamo una traccia che scende a sx fino all'attacco della Via (scritta quasi scomparsa. Attenzione: poco prima parte un'altra Via).
I primi 2 tiri sono facili ma, comunque, ben chiodati.
Il 3° tiro ci impegna un pochino: serio traverso ma pensavamo peggio (incredibile: anche io che urlo e che piango sui traversi, oggi non ho tirato nulla. Solo appesa😁).
Il 4° e 5° tiro son su roccia molto lavorata ma chiodatura allegra.
Sul 4° tiro si ringraziano i friends medi!
Foto di rito all'uscita.
Scendiamo sul sentiero della Vergella.
Poco dopo un tratto con catene, troviamo la partenza della Via 'Attraverso il passato': 3 tiri di IV+ con un unico passaggio di 6° sull'ultimo tiro (secondo noi non facilmente azzerabile).
Scritta su libro della Via, foto e, quindi, seguiamo un sentierino a sx (con stelle rosse) che ci riporta sul sentiero della Vergella.
La doppietta ci è piaciuta e ci ha soddisfatto: offre un'arrampicata non banale e su bella roccia (salvo il 2° tiro della 1° Via, un po' terroso).
[Vediamo all'opera Elisoccorso sul Medale. Speriamo nulla di grave!].
Sosta alla fontana, ricerca di un panino e raggiunto cuori per altro divertimento!
Bravo R da primo. Dietro un grande primo c'è sempre una grande Sid😅

Foto 1: R alla 1° sosta;
Foto 2: Sid in uscita dalla Via 'Tutto di traverso';
Foto 3: attacco Via 'Attraverso il passato'.