Pizzo Recastello, cresta W-NW, , 29/09/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Valbondione (888m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  utili una corda da 20/30 m e qualche dado medio,piccolo
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), cresta W-NW, via Corti-Lenatti
Commento Dopo quattro anni ritorniamo a percorrere questa cresta, manteniamo fedelmente il filo come da report di On Ice, così facendo tutto è più logico aereo e divertente. La roccia non sempre è delle migliori, soprattutto nella prima parte, ma si sa, è il “bello” delle Orobie, le difficoltà si mantengono sempre sul II grado, III alcuni bei passaggi cercati su placche di roccia buona. La giornata è fresca a tratti siamo immersi dalle nuvole, poi tutto si apre ed è un vero spettacolo. Sull’ultimo torrioncello prima del passaggio chiave, troviamo una sosta con spit e maglie rapide, la discesa è comunque fattibile senza particolari problemi, abbiamo con noi il Reverso della Petzl nuovo di zecca e approfittiamo per collaudarlo in doppia, (super!) Aggiriamo i tre spuntoni, troviamo i famosi tre bolli rossi, lo spit e la risalita facile, ci leghiamo, anche qui per collaudare i Petzl. Siamo fuori dalle difficoltà, in compagnia di uno stambecco, arriviamo in vetta con il mare di nubi che come sempre lascia senza fiato, il Bernina sbuca bianco e bellissimo e il Coca sembra un isoletta del pacifico. Lunga pausa e tranquilla discesa dalla val Cerviera ormai deserta, al Curò ritroviamo Massimo e Elena incontrati la mattina, con loro condivideremo la discesa passando per il bellissimo borgo di Maslana che non vedo da anni.
Foto 1 e 2 – passaggi in cresta
Foto 3 – l’ultima parte ormai fuori dalle difficoltà.