Cima d'Asta, Via Melchiori-Pianta, 14/09/2019
Onicer  Fedora
Partenza  Malga Sorgazza (Pieve Tesino - Valsugana) (1450m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Brentari (m 2473); biv. Cavinato (m 2847)
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, scelta di friend, 2 mezze corde da 50m
Itinerari collegati  Cima d'Asta (2847m), Via Melchiori-Pianta
Commento Aggiungo al già preciso report di Cristina l'itinerario qui collegato e il mio fotoreport.
Un'altra bella proposta lanciata da Cri, che ci porta alla scoperta di questo angolo del Trentino a noi totalmente sconosciuto e raggiungere una cima nuova da una bella via su ottimo granito, cosa insolita per le Alpi orientali. Credo sia cosa piuttosto rara se non unica che 2 cordate tutte al femminile, e per di più bergamasche, raggiungano questa vetta da una via di arrampicata non particolarmente difficile ma sempre comunque in ambiente, poco chiodata e spesso da cercare. Brava Ivana che, partendo sempre per prima in cordata con Lidia, ci apre la strada. La roccia è sempre molto bella tranne in brevissimi tratti soprattutto nel finale. Splendide placche si alternano a camini da superare in opposizione. La calata in doppia richiede attenzione perché occorre spostarsi molto verso sx, sennò si rischia di perdere la sosta. Dal termine della via in circa 20-25 min raggiungiamo l'affollata vetta dal sentiero normale. 50min di discesa e siamo di nuovo al rifugio; una fetta di torta e poi giù alla macchina, quando sono le 16. Giornata fantastica... only for woman!
Partecipanti: Fedora, Cri, Lidia e Ivana.

FOTO 1: Nel bel camino di L2.
FOTO 2: Le placche della L5.
FOTO 3: Primi metri su ottima parete granitica lungo la L7.