Via Melchiori Pianta - Cima D'Asta, 14/09/2019
Onicer  cri
Partenza  Malga Sorgazza (1450m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Ottone Brentari
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, friend
Commento Dopo due anni che ronzavamo attorno a questa cima del Lagorai, unico esempio di granito nell´ambito delle Dolomiti, siamo riuscite a combinarne non solo la salita ma anche una bellissima arrampicata con una cordata al femminile fenomenale e molto allegra.
L'itinerario si sviluppa lungo 10 lunghezze su ottimo granito,frastagliato e lavorato e successivamente, attraverso un percorso di cresta o tramite il sentiero della normale si arriva sulla cima D'Asta.
Via di stampo alpinistico pertanto, seppur semplice come difficoltà, é tutta da cercare; sono presenti in via, lungo le lunghezze più impegnative, alcuni chiodi un po' datati, e soste attrezzate. Possibilità di effettuare l'uscita dalla S6 mediante la variante di V che conduce alla Torre Mariuccia.
Gran bella giornata sicuramente molto calda per il periodo e la quota che ci ha consentito di vivere una giornata spensierata in rosa.
Un grazie alle mie socie sempre pronte a partire: Fedora, Lidia e Ivana.