Via Karol Wojtyla-Zucco dell'angelone, 01/09/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Funivia piani di Bobbio-Barzio (800m)
Difficoltà  AD+ / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bar della funivia
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata. freinds e dadi non indispensabili
Commento Via breve ma divertente alle placche sherwood nel comprensorio dell’angelone.
La via offre dei tiri vari e con passaggi interessanti. Ottimamente protetta a resinati. Soste con catena e anello di calata.
Arrivati al parcheggio si segue il sentiero dietro il bar seguendo le indicazioni per le placche Sherwood. Arrivati al settore la via parte proprio sulla prima placca. Ci sono tre linee di resinati e bisogna seguire quella centrale che sale seguendo delle fessure sulla placca.
L1: Salire la bella placca fessurata fino alla sua sommità dove è presente una sosta. Non fermarsi ma traversare a sinistra scendendo leggermente fino ad un’altra sosta (35m, 5a, 6 fit)
L2: Salire la placca e poi seguire la grossa lama rovescia, ascendente verso sinistra. Poi con passo deciso si supera l’ultima muretto e si arriva in sosta (20m, 5a+, 5 fit)
L3: salire per placca a sinistra della sosta. Dopo la pianta sulla sinistra obliquare verso sinistra con due passi di aderenza. Non seguire la linea di fittoni che sale in verticale. Dopo il traverso salire in verticale a sinistra di alcune piante fino alla cengia di sosta. Usare la sosta di destra (30m, 5b, 6 fit)
L4: Salire la placca lavorata seguendo i resinati fino alla sosta finale (30m, 4c, 6 fit)
DISCESA: in doppia con due calate. Dall’ultima sosta ci si cala in verticale per una cinquantina di metri fino a reperire un’altra sosta (non di questa via). Da qui con un’altra doppia si arriva alla base.