Bastionata del Carpano - La Pera- via la meta è il viaggio, 30/08/2019
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Teleccio - Locana TO (1915m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio Pontese
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 10 rinvii e friend medio/piccoli
Commento accesso:
Dalla diga di Teleccio si sale al rifugio Pontese (circa 50 minuti).
Dal Rifugio Pontese seguire l'evidente sentiero per il bivacco Carpano in direzione della rampa nota come "Gorgiassa". La via attacca sul pilastro sporgente (La Pera) un centinaio di metri a destra della cascata (45 min. dal rifugio).
note tecniche:
La via fa parte di un settore recentemente sottoposto a chiodatura, costituito da vie sportive dal sapore alpinistico.
La via è attrezzata a spit piuttosto distanziati. Soste Raumer con doppio anello di calata. Utili 10 rinvii e qualche friend medio-piccolo.
Descrizione itinerario:
L1 muro ben ammanigliato, tettino e rampa ascendente verso destra (5+, 25 m)
Ci sono due varianti a dx che portano sempre a S 1 difficoltà 6a.
L2: muro a tacche, tetto, poi bellissima placca lavorata (5+, 30 m)
L3: breve trasferimento, poi placca lavorata, diedrino e uscita verso destra (5+, 30 m)
L4: traverso verso destra, lieve discesa nel canale e ristabilimento su muro ben ammanigliato, poi placca e pilastrino finale con uscita verso sinistra (6a, 35 m).
Calate in doppia sulla via.
Via aperta da Gianni Predan e C.

Giudizio personale:
Dovendo rientrare presto, questa via corta nel sempre magico vallone di Piantonetto, risulta perfetta.
Roccia buona, spittatura non corta ma ben posizionata e bella arrampicata.
Ambiente sempre SUPER.
Il primo tiro ha sulla DX ben 2 varianti, sempre intorno al 6a, che portano sempre a S1.

Bella salita con gli amici Max e Fabio.
Troviamo anche il tempo per una ottima pausa pranzo al Pontese da Mara,
dove la cortesia e il sorriso sono di casa.